Comunicato stampa
TENDENZE RUBINETTERIA: DESIGN MULTIFUNZIONE AL SALONE DEL MOBILE 2024
In fiera le novità Nobili identificano i trend del mercato
Sole, Sorgente, Respiro: è la triade perfetta delle novità presentate da Nobili al prossimo Salone del Mobile, nel padiglione 10 (stand A19 A21) di Rho Fiera dal 16 al 21 aprile 2024.
Tre nuovi miscelatori per bagno, cucina e contract che saranno gli assoluti protagonisti di uno stand totalmente rinnovato, per la prima volta focalizzato unicamente sulle novità, senza la consueta esposizione dell'intera gamma di rubinetteria dell'azienda di Suno.
"Per i primi 70 anni di Nobili abbiamo immaginato un'esposizione speciale, non tanto una celebrazione del passato e dei prodotti realizzati finora ma una visione del futuro e delle novità che ci accompagneranno nei prossimi anni" sottolinea il responsabile marketing Giorgio Nobili.
Le rubinetterie Nobili, interamente progettate e realizzate in Italia negli stabilimenti in provincia di Novara, identificano un trend che vuole rubinetti dal design pulito e lineare ma con un cuore hi-tech che non trascura il risparmio idrico.
È il caso del miscelatore all-in-one della linea Sorgente, che eroga acqua bollente, frizzante o refrigerata, nonché sempre filtrata per ridurre le sostanze che alterano odore e gusto, come cloro e metalli pesanti e ridurre la formazione di calcare. Nobili ha messo a punto anche un'app che consente all'occorrenza di bloccare l'erogazione dell'acqua bollente attraverso lo smartphone - come ulteriore garanzia di sicurezza - nonché di regolare temperatura, grado di effervescenza, e verificare la capacità rimanente di filtro e bombola di CO2.
Nasce invece come sintesi progettuale estrema Sole, frutto della creatività di Diego Giromini, che si è ispirato alle forme archetipiche del tubo con una manopola che richiama le chiusure idrauliche industriali collocata, per la prima volta, all'estremità della bocca di erogazione.
Un unicum reso possibile dalla cartuccia di miscelazione anticalcare Nobili Widd® 2020, posizionata direttamente nel corpo della rubinetteria, che impatta sulla pulizia delle linee ma anche sull'efficienza e la durata nel tempo perché funziona a secco: l'acqua non viene a contatto con i dischi ceramici e le altre parti in movimento. Una novità anche sul fronte del risparmio energetico, grazie all'apertura sulla posizione acqua fredda che evita l'accensione involontaria della caldaia e lo spreco di gas. Un aeratore limita i consumi di Sole a 5 l/min (contro i normali 9/11 lt min della concorrenza) mantenendo il getto dell'acqua piacevole e corposo.
È invece avvolto dal mistero Respiro, rubinetteria bagno frutto della collaborazione con Campbell House, società per la progettazione di interni attiva a livello globale, con una forte specializzazione nel design per hotellerie, locali d'intrattenimento, spazi wellness e ambienti di lavoro.
Il team guidato dal direttore creativo Jese Medina Suarez in questi mesi ha affiancato il reparto R&D Nobili per sviluppare una nuova linea che unisse un design d'alta gamma alle consolidate tecnologie per l'efficienza idrica dell'azienda piemontese.
|