Comunicato stampa
22 MARZO, GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
Italiani poco informati sulla rubinetteria anti-spreco in bagno: è quanto emerge dai risultati di un'indagine europea
• Quasi il 60% degli italiani ha dimostrato poca conoscenza delle tecnologie virtuose che consentono di risparmiare acqua ed energia contro una media del 67% a livello europeo • Il 70% degli italiani, rispetto al 63% della media europea, sa che quando la leva di un rubinetto monocomando è posizionata al centro, l'acqua calda si mescola a quella fredda consumando energia • Il risparmio medio annuo per una famiglia di 4 persone con l'utilizzo di rubinetteria smart può avvicinarsi al 50% dei costi in bolletta
Milano, 21 marzo 2024 - In tempi di sfide globali come la crisi energetica e la scarsità d'acqua, uno stile di vita più consapevole contribuisce in modo significativo alla tutela delle nostre risorse. Anche i piccoli accorgimenti quotidiani possono fare una grande differenza, ad esempio l'uso di rubinetti smart a leva singola che aiutano a ridurre il consumo di acqua calda e quindi di energia. Tuttavia, un'indagine condotta da smartcon GmbH in otto paesi europei per conto di GROHE - brand leader globale nel settore idrotermosanitario da sempre impegnato nella ricerca e sviluppo di soluzioni per uno stile di vita più sostenibile - rivela come molti consumatori in Italia (e in Europa) non sono ancora consapevoli dei vantaggi di tali prodotti.
Se il 70% degli italiani, rispetto al 63% della media europea, sa che quando la leva di un rubinetto monocomando è posizionata al centro, l'acqua calda si mescola a quella fredda consumando energia, quasi il 60% degli italiani, contro il 67% su scala europea, ha dimostrato poca conoscenza delle tecnologie smart dei rubinetti che consentono di risparmiare non solo acqua ma anche energia. Ne è un esempio la tecnologia SilkMove ES di GROHE che permette di far scorrere esclusivamente acqua fredda quando la leva è in posizione centrale. L'acqua calda, infatti, si attiva solo quando la leva viene ruotata verso sinistra. Questi rubinetti sono dotati, inoltre, di tecnologia EcoJoy per il risparmio idrico che, grazie ad un limitatore di flusso integrato, riduce il consumo di acqua fino al 50%.
In media, una famiglia di quattro persone con in casa rubinetteria tradizionale con portata di 8 litri al minuto affronta una spesa annua di 489 euro. L'installazione di soluzioni a risparmio idrico ed energetico con portata di 5 e 3,5 litri consentirebbe il primo anno una riduzione media annua dei costi di 207 euro e il secondo anno di 292 euro .
Un upgrade sostenibile per il bagno La tecnologia SilkMove ES di GROHE è in dotazione in alcune linee di rubinetteria, come GROHE Eurosmart o la rinnovata EuroEco, che combina un design minimalista e contemporaneo con funzioni attente all'ambiente.
Maggiori informazioni su www.grohe.it
|