Comunicato stampa
SIGNIFY parteciperà al convegno FUORI SUOLO
In occasione dell'edizione 2024 di ‘My Plant & Garden', la più importante manifestazione professionale dell'orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia, Signify parteciperà al convegno ‘FUORI SUOLO, come coltivare al meglio senza sprecare' previsto per mercoledì 21 febbraio dalle ore 9:45 alle ore 12:45 presso la Sala Convegni (Padiglione 8 K01-M02).
L'evento, realizzato in collaborazione con Green Planner, si svolgerà nella giornata inaugurale della fiera ed ha come obiettivo quello di indagare le modalità attraverso le quali l'agricoltura può individuare nuove strade per limitare il proprio impatto ambientale, partendo proprio dal far fronte alle difficoltà legate al suolo, in primis la sua sterilità.
A questo proposito, l'Italia è all'avanguardia nella ricerca di alternative più sostenibili come, ad esempio, le colture idroponiche, aeroponiche e più in generale le vertical farm, grazie alle nuove tecnologie abilitanti.
Tra gli ospiti che illustreranno questa rivoluzione tecnologica vi sarà Pierluigi Santoro, Key Account Manager Agricolture di Signify Italia, Israele e Grecia, che racconterà il percorso di innovazione intrapreso dall'azienda in questo ambito fornendo al tempo stesso esempi tangibili nel nostro Paese.
È il caso del lavoro svolto insieme all'Azienda Agricola F.lli Lapietra per far conoscere i vantaggi dell'illuminazione artificiale nella coltivazione in idroponica in Italia e nel mondo: Signify ha infatti affiancato questa realtà con il proprio expertise, oltre a fornire un'illuminazione a LED modulari mirata per la coltivazione di pomodoro, migliorando così la qualità, il gusto e l'abbondanza del raccolto durante tutto l'anno.
Di seguito l'agenda del convegno, moderato da Maria Cristina Ceresa, Direttrice di Green Planner:
- Fuori suolo: l'agricoltura crea nuove soluzioni. Cosa sta succedendo in Italia tra soluzioni tecnologiche, normative e finanziamenti - redazione - Industrializzazione delle produzioni agricole: sempre meno terra, nessun contadino. La ricerca in campo - Claudio Cantini, Ricercatore del CNR IVaLSA - Sostenibilità agricola, ambientale ed economica delle colture fuori suolo e i futuri sviluppi del settore - Luca Incrocci, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa Agricoltura urbana: potenzialità del fuori suolo nelle città - Alessandro Pistillo, Tecnico di Ateneo del Corso di Orticultura dell'Università di Bologna
Tavola rotonda ‘Le tecnologie abilitanti'
- Luigi D'Aquino, Ricercatore Senior di ENEA - Pierluigi Santoro, Key Account Manager Agricolture di Signify Italia, Israele e Grecia
Tavola rotonda ‘Case study: le vertical farm'
. Azienda Agricola F.lli Lapietra . Matteo Benvenuto, CEO di Vertical Farm Italia & Giacomo Grazi, Sindaco di Torrita (Siena) - Mario Serpillo, Presidente UCI (Unione Coltivatori Italiani)
Per l'occasione, Pierluigi Santoro di Signify sarà a disposizione nella mattinata del convegno anche per eventuali approfondimenti con i media.
|