comunicato stampa
IMMERGAS: TUTTE LE NOVITÀ IN VETRINA A MCE 2024
La fiera in programma a Milano nel marzo 2024 sarà l'occasione per annunciare i piani di sviluppo e incontrare tutti i protagonisti che ogni giorno lavorano per sviluppare nuovi sistemi per rendere il clima domestico sostenibile, attento ai consumi e alle fonti energetiche rinnovabili.
Brescello 6 dicembre 2023 - Il sessantesimo dalla fondazione di Immergas incontra i primi sessant'anni di MCE Expocomfort. Il 2024 sarà un anno speciale per tutto il gruppo Immerfin e Immergas porterà alla fiera dedicata al settore idrotermosanitario, in programma a metà marzo 2024 nei grandi spazi di Fiera Milano, tutte le novità e la vision per contribuire in modo concreto alla transizione energetica del sistema casa. L'anteprima di MCE 2024 ospitata nello spazio STEP Furability District a Milano ha svelato i valori chiave per attirare in Fiera tutta la filiera che opera nel clima domestico. MCE è infatti una piattaforma di business, di standing mondiale, per le aziende del settore HVAC+R: Heating, Ventilation, Air Conditioning and Refrigeration delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.
«È un'edizione che torna ai grandi numeri» - annuncia Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy - «il mondo post Covid è un po' cambiato, soprattutto per le fiere. La presenza dei principali leader ci rende confidenti del fatto che sarà un'ottima edizione. Un'edizione nell'ottica della transizione energetica, per cui Mostra Convegno sposa il concetto di neutralità tecnologica. Noi siamo il grande contenitore della tecnologia, per cui siamo convinti che al raggiungimento degli obiettivi del 2030 sarà possibile arrivare attraverso l'utilizzo di diverse tecnologie.
L'installazione è un punto chiave, ma oggi, con l'evoluzione dei prodotti, riteniamo che la progettazione possa diventare nei prossimi anni un punto nodale. Abbiamo prodotti evoluti che devono essere gestiti in modo intelligente per poter garantire rendimenti che poi si tramutino in risparmio energetico da parte delle famiglie».
La 43esima edizione di MCE riporterà al centro del confronto la transizione energetica che si può realisticamente realizzare, ma senza ideologie e schieramenti.
Tutta la filiera che lavora nel sistema casa è più che convinta della necessità di agire per mitigare i problemi legati alla sostenibilità con un approccio finalmente realistico.
«Assotermica è un'associazione multi tecnologica, multi energetica e soprattutto multi target» - commenta Alberto Montanini, Direttore Normative e Rapporti Associativi Immergas e Presidente Assotermica - «questa impostazione significa, nei fatti, che ascolta prima di tutto i bisogni del consumatore, ovvero dell'utilizzatore dell'impianto. Secondo noi bisogna proporre al mercato quello che il mercato chiede, senza preventivi filtri di tipo ideologico. Dobbiamo pensare che la transizione sia prima di tutto una transizione del nostro modo di pensare verso un sistema sostenibile e decarbonizzato. Questo si può realizzare solamente senza puntare su una sola tecnologia, ma avendo davanti ben presenti quelle che sono le possibilità che i sistemi integrati di tutta la filiera possono offrire. Dobbiamo fare in modo che la valutazione di ogni singolo vantaggio sia calcolata dalla culla alla tomba e non soltanto durante la fase di utilizzazione di una tecnologia. Perché quello che a noi interessa non è soltanto la produzione di un effetto utile, cioè la climatizzazione e il comfort, ma da quando la materia prima viene estratta a quando, a fine vita, viene riciclata o riusata. Solo in un sistema di economia circolare, questa valutazione può avere l'arma in più che ci conduca alla scelta giusta. Questo, secondo noi, è il modo giusto per affrontare la transizione energetica».
Il 2024 sarà un anno speciale per Immergas che celebra i 60 anni dalla fondazione e la fiera MCE sarà uno dei primi appuntamenti. «Immergas parteciperà a MCE 2024 con uno stand importante che ci darà la possibilità di affrontare tutte le tematiche, in primis l'aspetto tecnologico, dei prodotti» - annuncia Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo & Comunicazione Immergas - «presenteremo soluzioni innovative per i professionisti del settore. Sarà presente l'area dedicata ai soci del Caius Club, che potranno così dare continuità al percorso avviato 20 anni fa con attività a loro riservate. Avremo la classica ospitalità Immergas che è sempre un punto di forza e in più celebreremo il 60° dell'azienda. L'innovazione sarà il cuore pulsante della presenza a MCE 2024.
L'azienda ha investito negli anni, sta investendo e continuerà a investire in ricerca e sviluppo e in nuove tecnologie, perché il nostro obiettivo è quello di fornire al mercato soluzioni sempre tecnologiche, sempre al passo con i tempi e soprattutto in un'ottica di sostenibilità, risparmio energetico e anche risparmio economico». Il concept della 43esima edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort la biennale leader mondiale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, in programma dal 12 al 15 marzo 2024 è: Beyond comfort.
«Le città, dal punto di vista dei cambiamenti climatici, delle emissioni, sono il principale problema a livello globale» - conclude Piefrancesco Maran, Assessore a Casa e Piano quartieri del Comune di Milano - «Però sono anche il principale luogo dove si possono produrre delle soluzioni. Sono un laboratorio e la questione della casa è fondamentale su più aspetti e deve anche dimostrare che si possono trovare e mettere insieme delle soluzioni che risolvano i problemi ambientali ma che aiutino anche dal punto di vista della sostenibilità sociale».
|