comunicato stampa
Palazzo Wanny ha scelto i prodotti di illuminazione LED Philips di Signify, per soddisfare i requisiti della Lega Pallavolo Serie A e garantire la migliore esperienza durante gli eventi e le gare di rilievo sia nazionale che internazionale
• Gli apparecchi LED Philips ArenaVision Gen 3.5 e Coreline High Bay Gen 3 assicurano un'elevata qualità della luce e la massima flessibilità a seconda dell'occasione di utilizzo, garantendo al tempo stesso efficienza e maggiore attenzione ai consumi e, quindi, all'ambiente. • Con questi prodotti Palazzo Wanny ha voluto offrire il massimo livello di comfort ed esperienza per atleti e spettatori ed è stato inoltre in grado di soddisfare i requisiti della Lega Pallavolo Serie A e di ospitare gare di rilievo internazionale promuovendo i valori dello sport. • Il sistema prevede anche la possibilità di ampliamenti futuri per favorire la transizione verso livelli di illuminazione più all'avanguardia, come ad esempio Interact Sports, il sistema di controllo connesso della luce di Signify.
Milano - Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell'illuminazione, ha contribuito alla nascita di Palazzo Wanny, un impianto sportivo polifunzionale e polisociale all'avanguardia, inaugurato a febbraio dello scorso anno nella città di Firenze, in zona San Bartolo a Cintoia, grazie all'installazione di oltre 60 apparecchi LED Philips ArenaVision Gen 3.5 e Coreline High Bay Gen 3.
Conosciuto anche come Pala Wanny, questo edificio dalla capienza massima di 5.000 posti nasce per volontà di Antonio (Wanny) Di Filippo, fondatore e ambasciatore de ‘Il Bisonte', squadra di volley femminile di Serie A, che lo ha lasciato in eredità alla capitale toscana e alle nuove generazioni per veicolare valori importanti quali sono lo sport e la cultura. L'obiettivo era quello di promuovere la struttura come uno spazio da vivere a 360° e, al tempo stesso, assicurare un'illuminazione conforme ai requisiti della Lega Pallavolo Serie A e in grado di ospitare gare di rilievo come, ad esempio, gli ottavi e i quarti di finale dei campionati europei di pallavolo femminile che hanno avuto luogo dal 26 al 28 agosto. Signify è stata così scelta per illuminare il palazzetto e dar vita a un luogo dove poter accogliere, a seconda delle esigenze, manifestazioni sportive, concerti e spettacoli, congressi ed eventi aziendali.
Antonio (Wanny) Di Filippo, fondatore e ambasciatore de ‘Il Bisonte', ha dichiarato: "Palazzo Wanny nasce dal desiderio di lasciare in eredità alla città di Firenze un luogo di incontro e socializzazione da poter vivere quotidianamente, da parte di sportivi e non solo. Siamo pertanto entusiasti della collaborazione con Signify che, credendo come noi nei preziosi valori legati allo sport quali il lavoro di squadra, la lealtà, la solidarietà e molti altri ancora, si è unita a noi nella realizzazione di questo impianto all'avanguardia al servizio dei cittadini. Credendo quindi fermamente nella sua importanza per la comunità, ci auguriamo possa essere motore dell'innovazione per molte altre strutture simili sul territorio italiano".
Andrea Bernardini, Systems and Services Public Commercial Leader di Signify per i mercati Italia, Israele e Grecia, ha affermato: "Siamo fieri di aver contribuito alla nascita di un polo sportivo importante come il Palazzo Wanny grazie all'installazione di un'illuminazione LED indoor all'avanguardia. Questo progetto, infatti, non solo risponde alla necessità di renderlo idoneo ad ospitare le più importanti competizioni sportive, in particolare di pallavolo, ma anche di posizionarlo come un luogo sociale da poter vivere quotidianamente. È in questo contesto che, come Signify, siamo sempre in prima linea al fianco dei clienti con l'offerta di soluzioni modulabili sulla base delle loro esigenze e delle diverse occasioni d'utilizzo dei loro impianti".
Nel dettaglio, Signify ha implementato un totale di 63 proiettori LED - tra cui 20 Philips ArenaVision Gen 3.5 dedicati all'illuminazione del campo da gioco e 43 Coreline High Bay Gen 3 - che offrono un'elevata qualità della luce sia per gli atleti in campo che per gli spettatori sulle tribune. Soddisfano inoltre i requisiti, anche a livello di teletrasmissione, delle federazioni di pallavolo (pari ad un minimo di 1800 LX medi ad un metro da terra) e assicurano massima flessibilità in base all'occasione di utilizzo, dando la possibilità di personalizzare, ad esempio, gli effetti delle luci per uno specifico evento o in base alle squadre in campo. Tutto ciò garantendo l'efficienza e la sostenibilità dell'intero impianto. Inoltre, il sistema prevede la possibilità di ampliamenti futuri per favorire la transizione verso livelli di illuminazione più all'avanguardia in momenti successivi. Ciò include anche un eventuale passaggio a un sistema di controllo connesso della luce, come ad esempio Interact Sports di Signify. Si tratta infatti di un innovativo software che permette di creare spettacoli di luce dinamici, oltre ad aumentare la flessibilità degli operatori, migliorare l'efficienza operativa e ottimizzare le esigenze di manutenzione: aspetti che, uniti ai vantaggi di efficientamento energetico propri degli apparecchi LED a marchio Philips, contribuiscono alla trasformazione smart e sostenibile degli impianti sportivi.
L'intervento illuminotecnico che Signify ha realizzato all'interno del Palazzo Wanny segue l'implementazione di due altri impianti sportivi in Toscana, realizzati presso lo Stadio Comunale Piero Torrini di Sesto Fiorentino e lo Stadio Brilli Peri di Montevarchi, in provincia di Arezzo. Sempre a livello regionale, ma con l'obiettivo di valorizzare le realtà urbane attraverso un'illuminazione architetturale dinamica, Signify ha preso parte al restyling illuminotecnico della facciata della basilica di Santa Maria Novella a Firenze.
Nel complesso, questi e molti altri progetti sviluppati da Signify in altrettante regioni italiane dimostrano l'impegno dell'azienda per favorire l'evoluzione delle città in chiave intelligente e sostenibile. La strategia di Signify risponde infatti agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite e del Green Deal europeo attraverso l'offerta di prodotti tecnologici - come quelli LED - che garantiscono un minore impatto ambientale per città sempre più green, oltre che digitali, al servizio della comunità.
|