comunicato stampa
COLORATO E FUNZIONALE: A CERSAIE 2023 COLAVENE DISEGNA IL FUTURO DEL BAGNO
Le novità delle aziende di Civita Castellana tra ceramica pregiata e complementi d'arredo di alta qualità
Offrire un sistema integrato per la progettazione d'interni in grado di coprire a 360° le esigenze d'arredo per un ambiente bagno all'insegna del benessere: è il senso dell'esposizione firmata Farinatti Design per la partecipazione del Gruppo Colavene (Pad 21 Stand A89 B86) alla 40a edizione di Cersaie.
A Bologna, da oggi Lunedì 25 a Venerdì 29 Settembre, le aziende del comprensorio di Civita Castellana (VT) - Colavene, Axa, Tamanaco e Colacril - presentano lavabi, sanitari e complementi che uniscono l'attento uso di colore e grafiche a lavorazioni che esaltano la cura artigianale della ceramica Made in Italy. Al centro, una visione del design che non può mai prescindere dalla praticità, com'è nel DNA delle aziende fondate nel 1968 da Giovanni Colamedici.
Colavene introduce 4 nuove grafiche per caratterizzare la superficie esterna della coppia di lavabi-lavatoi in ceramica Tino e Tina, ispirati come suggerisce il nome alle forme delle classiche tinozze e caratterizzati da vasche profonde pensate anche per la cura del bucato. Le calcomanie Grafika diventeranno poi disponibili per tutte le linee di lavabi Acquaceramica. Un altro campione di versatilità in bagno, ma anche sul terrazzo o in garage, il lavabo-lavatoio Wynn, viene proposto nella nuova misura 60X50 cm (con vasca profonda 40 cm) che si aggiunge alle precedenti 50x40 e 70x40 cm.
I mobili contenitori coordinati alle forme squadrate del lavabo Camaleo guadagnano invece 5 nuove colorazioni: Bianco, Visone, Piombo, Rovere Naturale e Pino Rosso. A Bologna Colavene presenta anche 4 nuovi modelli di lavabo ciotola disegnati da Alessandro Paolelli.
AXA sperimenta inediti modelli ovali e rettangolari per il lavabo MATE e propone una versione mini per i sanitari della linea EVA nonché la nuova linea di sanitari +TRENTANOVE, caratterizzata da bordi marcati e generosi, con il sistema di scarico silenzioso A-Sound. Sul fronte del colore l'azienda lavora invece per sottrazione presentando la finitura Es-Senza. In pratica, AXA elimina colorazioni e smalti per dare voce alla materia prima ceramica, che prima della cottura viene ricoperta unicamente da un rivestimento vetroso trasparente per uso alimentare. Una lavorazione "in purezza" che esalta la perfezione di bordi e superfici nati dalla maestria degli artigiani della ceramica del polo civitonico.
Nello stand dell'azienda i visitatori trovano anche l'ovale perfetto (100x46 cm) inciso in piano sottilissimo del lavabo Delano. Un Effetto minimal e fluttuante nella versione a parete, assume un carattere scultoreo osservato dall'alto. Il catino ha infatti una forma organica, come un'impronta plastica che disegna uno spazio a lato della rubinetteria e confluisce poi nel bacino fino allo scarico.
|