comunicato stampa
VIEGA TEMPONOX: IL NUOVO SISTEMA A PROVA DI CORROSIONE PER RISCALDARE E RAFFRESCARE
Tubi e raccordi dall'installazione sprint
Viega presenta ai professionisti dell'impiantistica il nuovo sistema di raccordi a pressare di acciaio inossidabile Temponox, progettato per soddisfare i diversi requisiti degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a circuito chiuso.
Il sistema prevede un ampio assortimento di raccordi e pezzi speciali (acciaio inossidabile 1.4301), nonché il collaudato tubo Viega di acciaio inossidabile 1.4520, nelle dimensioni da 15 a 108 mm.
I nuovi raccordi sono stati sottoposti a rigorosi test presso organismi indipendenti come TÜV Rheinland, che ne hanno certificato l'affidabilità e la resistenza. L'acciaio inossidabile di alta qualità previene inoltre il rischio di corrosione causato dall'umidità, sia nelle fasi di stoccaggio e trasporto che durante l'installazione e nel successivo esercizio dell'impianto.
Bastano meno di 20 secondi per collegare gli elementi del sistema con gli utensili di pressatura Viega, con un risparmio di tempo fino all'80% rispetto alla tradizionale saldatura. Un vantaggio a cui si aggiunge l'eliminazione del rischio incendio dovuto alla presenza di fiamme libere in cantiere. Il dispositivo di sicurezza integrato SC-Contur permette inoltre di riconoscere subito gli eventuali raccordi inavvertitamente non pressati.
I raccordi Temponox sono dotati di o-ring in EPDM premontato, che può essere sostituito con l'o-ring Viega di FKM per installazioni con temperature superiori a 110°C. Tutti i raccordi sono dotati del medesimo profilo di pressatura degli altri sistemi metallici Viega, in modo da renderli idonei ai medesimi utensili agevolando di fatto il lavoro dell'installatore.
Per identificare a colpo d'occhio il nuovo sistema Temponox, i tubi sono caratterizzati da due larghe linee marroni longitudinali, mentre tutti i raccordi a pressare sono marcati in modo univoco: con il simbolo che ne indica la non idoneità per impianti di acqua potabile e un punto color marrone. Inoltre, quattro punzonature sulle estremità dei raccordi a pressare li distinguono chiaramente da quelli del sistema di acciaio inossidabile Sanpress Inox tradizionali.
|