Nei giorni 24 e 25 febbraio scorsi si è tenuto presso la SDABocconi di Milano il corso di formazione Advanced Selling Skills, focalizzato sui processi commerciali nelle filiere lunghe, quale appunto la filiera del materiale elettrico.
Il prof. Andrea Lanza - docente senior della SDABocconi e ordinario di marketing presso l'Università della Calabria - ha coordinato e tenuto personalmente le due giornate del corso, durante le quali sono stati approfonditi alcuni temi di interesse cruciale per il mondo Arame. Tra questi, le dinamiche e il processo di acquisto nelle filiere lunghe; il ruolo critico rivestito dalle diverse audience, quali i prescrittori, i tecnici, i distributori, i designer e gli installatori; gli aspetti legati al creative selling, e l'analisi ‘benefici-sacrifici' nella prospettiva delle differenti audience che, a diverso titolo e in diversi momenti, possono essere coinvolte e/o interessate nei processi d'acquisto di materiale elettrico. La partecipazione è stata molto attiva e scandita da frequenti esempi, oltre che da numerose contestualizzazioni alle realtà territoriali del materiale elettrico.
Di notevole interesse sono state anche le esercitazioni personalizzate svolte durante il corso, attraverso le quali i partecipanti, in gruppo, hanno potuto analizzare le dinamiche di diffusione di alcuni prodotti e servizi innovativi (illuminazione ‘led'; domotica, etc. etc.). Nell'insieme, il corso ha rappresentato un'esperienza molto positiva oltre che l'occasione per rinnovare la fruttuosa collaborazione tra il mondo Arame e la SDABocconi. |