comunicazione BARCELLA
Investire sul futuro degli studenti per formare i professionisti del domani: Barcella Spa inaugura i nuovi laboratori di automazione industriale e impiantistica civile dell'AFP Patronato San Vincenzo
Oggi il taglio del nastro delle nuove postazioni dotate di tecnologia domotica di ultima generazione. Il progetto fa parte del piano di sviluppo industriale dell'azienda di Azzano San Paolo, acquisita del Gruppo Megawatt, che interesserà altri istituti professionali della provincia.
29 settembre 2023 - A poco meno di sei mesi dall'accordo di investimento di 100mila euro da parte di Barcella Spa in laboratori nuovi e materiali all'avanguardia, inaugurano oggi le 18 nuove postazioni della scuola professionale Afp Patronato San Vincenzo di Bergamo.
Presenti al taglio del nastro il Direttore del Patronato don Davide Rota e il presidente Massimo Cincera con i professori Mauro Rocchini e Giuseppe Tasca, insieme a una parte del management di Barcella: Domenico Marigliano, Amministratore Delegato, Demetrio Trussardi, Direttore Generale, Giambattista Signorelli, Responsabile Divisioni Specialistiche, Mauro Rossi, Responsabile Business Unit Industria, Claudio Mistri, Responsabile acquisti e Stefano Giassi, Responsabile Marketing.
Dislocate nei laboratori di automazione industriale e di impiantistica civile e realizzate grazie al contributo di BM Group, Bticino, Cembre, Finder, Gewiss, Lovato Electric, Schneider Electric, Siemens, Weidmüller e Vimar, le nuove postazioni sono attrezzate ognuna con una box dotata di tecnologia domotica per abitazioni e industrie di ultima generazione, di sistemi di videosorveglianza, antincendio e antifurto e cablaggio dei quadri elettrici: tutte apparecchiature che rispondono alle necessità di svolgere attività pratiche nell'ambito della Home e Building Automation, Automazione Industriale e della Distribuzione Elettrica.
Trasformazione e cambiamento sono fattori chiave per l'evoluzione delle aziende, delle persone e della scuola, a cui viene chiesta la capacità di adeguare la proposta formativa a connettività, digital transformation, Industria 4.0: il progetto di rinnovamento e ristrutturazione per Afp Patronato San Vincenzo mette in essere una vera sinergia scuola-lavoro per le professioni tecniche di oggi e del domani. L'investimento fa parte dell'ambizioso piano di sviluppo di Barcella avviato nel 2022 con l'acquisizione dell'azienda da parte del Gruppo Megawatt, che nella sua galassia racchiude 14 brand, 2.700 collaboratori, 122 punti vendita e un fatturato che lo scorso anno si è attestato a 1.3 miliardi di euro.
Di proprietà della famiglia Marigliano, il gruppo Megawatt da sempre crede nella creazione di un ponte tra scuola e mondo del lavoro, per precedere i tempi in un mercato dove la formazione per gli studenti costituisce la pietra angolare di preparazione al futuro, soprattutto in un settore dove la competenza tecnica è fondamentale.
Ne è convinto Domenico Marigliano, Amministratore Delegato di Barcella, che dichiara di "aver accolto con gioia la proposta di Don Davide Rota, poiché l'impegno sul territorio e la vicinanza alle scuole è parte rilevante del processo di sviluppo dell'azienda. È la formazione la scelta migliore per dare un futuro ai giovani". Parole confermate da Demetrio Trussardi, Direttore Generale della società, che sottolinea: "I laboratori sono ora dotati delle apparecchiature di domotica e automazione tra le migliori disponibili sul mercato, e offrono ai ragazzi gli strumenti più avanzati per crescere nella loro professionalità. Siamo soddisfatti di inaugurare oggi un progetto che coinvolgerà presto anche altri istituti tecnici del territorio. L'obiettivo condiviso è accompagnare le nuove generazioni nell'acquisizione pratica del sapere tecnologico, sempre più richiesto dal mercato e dalle aziende".
È da questi laboratori di ultima generazione che usciranno i professionisti del futuro specializzati nell'automazione industriale, nella distribuzione BT e MT, nelle energie rinnovabili, nella Building Automation & networking, nella sicurezza, nella domotica e nell'illuminazione: le principali specializzazioni di Barcella SpA. |