comunicazione COMOLI FERRARI
Forum Futuro Quotidiano 2021
Tutti dobbiamo imparare a pensare digitale.
Competenze e strumenti per il futuro al Forum di Comoli Ferrari.
Paolo Ferrari, lo ribadisce: per affrontare la rivoluzione digitale che stiamo subendo è determinante cambiare il frame con cui inquadriamo il mondo, l'abitudine mentale a pensare come avevamo sempre pensato. Come per parlare bene una lingua straniera bisogna cominciare a pensare in quella lingua.
Quali percorsi possibili, quali attitudini, quale deve essere la postura digitale lo illustreranno gli ospiti di Maurizio Melis, divulgatore scientifico e conduttore di Smart City a Radio 24, nella quarta puntata tematica del Forum del Futuro Quotidiano, "in web" giovedì 20 maggio alle 12.
La partecipazione è gratuita iscrivendosi al sito www.forumfuturoquotidiano.it dove è possibile rivedere tutte le precedenti puntate sia della stagione 2021 che 2020. Dopo la presentazione dei rilevamenti degli Osservatori del Politecnico di Milano sul tema della giornata, ritorna al Forum Alberto Sanna, direttore del Center for Advanced Technology in Health & Wellbeing all'IRCSS San Raffaele e docente all'Università Vita a e Salute, che illustrerà le peculiarità dei percorsi integrati per umanisti e ingegneri che tiene in università.
Leonardo Camiciotti, direttore esecutivo del Consorzio Top-IX, presenterà le esperienze per la formazione di data scientist ed esperti in data visualization, integrando le considerazioni emerse nel dibattito della puntata precedente dedicata ai dati sulla necessità di disporre di nuove competenze specifiche per valutare nuovi punti di osservazione.
Si parlerà anche di ITS e di strumenti specifici per sostenere la transizione, e inizieremo a considerare come cambiano i luoghi per semplificare l'evoluzione verso il digitale, mantenendo sempre al centro l'individuo, la sostenibilità, l'inclusione.
Appuntamento il 20 maggio 2021 alle 12.
La partecipazione agli eventi 2021 del Forum del Futuro Quotidiano è libera previa iscrizione al sito www.forumfuturoquotidiano.it #FFQ2021 #NETWORKFFQ |