La seconda edizione di Tecnopolis avrà luogo durante la 37ª Mostra Convegno Expocomfort. ANGAISA realizzerà uno spazio operativo nel quale verranno presentati sistemi innovativi per gestire e sviluppare le varie attività e funzioni di un'azienda distributrice del settore idrotermosanitario; dalla vendita al banco, in self service o in show-room, alla logistica di magazzino. Tecnopolis verrà realizzato con la collaborazione di primarie aziende dei vari settori ed alcune importanti istituzioni.
Un percorso interattivo attraverso le tecnologie innovative applicabili e future nell'ambito del settore idrotermosanitario. RF e RFId, tags e barcode di nuova generazione, area self-service e magazzino funzionanti, allestite con attrezzature di vendita e di stoccaggio, statiche e compattabili. Carrelli per la movimentazione interna integrati con software al servizio della logistica e della gestione, applicativi specifici per la gestione della codifica e del listino aziendale, dei clienti, del credito, del b2b, delle consegne e dei trasporti aziendali.
Due prestigiose istituzioni saranno presenti a Tecnopolis per illustrare le innovazioni tecnologiche sviluppate per la logistica: RFId Solution Center, il centro di progettazione e sperimentazione delle applicazioni del RFId del Politecnico di Milano, e l'EPC Lab, il laboratorio di sperimentazione della tecnologia EPC/RFId, realizzato da Indicod-ECR. Entrambe le istituzioni lavorano con l'obiettivo di favorire l'introduzione delle innovative tecnologie di codifica e di trattamento logistico dei prodotti.
In pratica in Tecnopolis 2010 saranno presentate le seguenti attività: consulenza logistica e progettazione, il controllo e la gestione del credito, la gestione, l'elaborazione e trasmissione elettronica dei dati Consulenza logistica e progettazione, il controllo e la gestione del credito la gestione e trasmissione elettronica dei dati, gli strumenti per la lettura ottica e le reti RF, l'handling di magazzino, l'informatica al servizio della logistica, la tracciabilità dei mezzi di trasporto sul territorio, le scaffalature di magazzino quali rack e cantilever, i mezzi per la movimentazione interna quali carrelli, elevatori e commissionatori, le scaffalature multi service, la cesteria con carrelli e contenitori in filo d'acciaio, lo shop in shop per la valorizzazione degli spazi espositivi, le smart labels o etichette intelligenti, il barcode di nuova generazione e l'RFId al servizio della sicurezza in azienda. |