Angaisa presenta il report relativo all'andamento dell'osservatorio vendite mensili, aggiornato a dicembre 2009. I dati evidenziano che la caduta libera, in tempi di crisi, sta rallentando. Ma sono riferiti a diecembre dello scorso anno quando la picchiata era decisa. In questo senso però dicembre è stato di quasi tre punti peggiore di novembre quando il segno meno era davanti al 4.02. Dunque parlare di ottimismo è abbastanza difficile. più giusto sarebbe dire che la crisi, forse e sottolineo forse, sta frenando. Se guardiamo poi il fatturato trimestrale gli utlimi due trimestri del 2009 si caratterizzano, sempre alc onfronto con l'anno prima, con -12.11 e -8.
Dunque calma piatta, ancora senza vento lo scenario dell'its forse in attesa che sia l'edilizia a dare fuoco alle polveri. Va però considerato che da parte del consumatore si registrano segnali di fiducia, anche se bisogna capire se la sua rinascente voglia di spendere si indirizza all'edilizia e di conseguenza all'its.
Ovviamente il piano casa è sulla bocca di tutti, ammesso che dia vibrazioni entro la fine del 2010. Intanto però qualche dat positivo comincia ad esserci, pur frustrato dalle medie nazionali. |