Dai dati comunicati da Amgaisa, relativi ad un sondaggio che riguarda 115 aziende ed un fatturato di 169 milioni di euro si evice che, rpetto al primo vero mese di crisi, e cioè novembre 2008 (a settembre e ottobre c'erano state soltanto avvisaglie), il mercato perde ancora quasi quattro punti e mezzo. Qui si tratta di capire se si vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Perchè da un lato c'è ancora perdita, dall'altro si può dire che si perde un po' di meno, anzi motlo di meno edi conseguenza si potrebbe individuare una inversione di tendenza. Guardando il documento che proponiamo in allegato si vede come a ottobre si si atoccato il fondo e di conseguenza i piccoli segni positivi potrebbero fare ben sperare per il futuro.
Bisognerà in ogni caso attendere anche i risultati di dicembre, che peraltro è stato un mese lavorativamente molto breve, per capire se c'è continuità.
Perchè a fine ottobre il bilancio degli ultimi dodici mesi parlava di una caduta di quasi undici punti (10.99), mentre se lo stesso calcolo lo facciamo a fine novembre si risale di 0.42 punti. Non è gran che però fa ben sperare.
Inutile nascondersi che se questo fosse il dato per i mesi a seguire ci si potrebbe anche accontentare. Perchè se il dato medio è di, arrotondando, meno undici punti, non va nascosto che ci sono aziende che sforano di un bel po' andando anche oltre il -20 per cento. |