comunicato stampa
Si svolgerà alla Stazione Leopolda a Firenze il 31 ottobre e il 1 novembre il Festival dell'Energia e del Design: due giorni densi di appuntamenti - con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze - durante i quali professionisti del settore, istituzioni, media e cittadini potranno confrontarsi sulle idee che trasformeranno le città e le abitazioni del futuro. La manifestazione sarà animata da talk show, incontri formativi professionali, laboratori didattici, mostre e installazioni, stand fieristici.
La suggestiva cornice della Stazione Leopolda sarà divisa in quattro spazi: l'arena, che ospiterà talk show con personaggi di rilievo internazionale e incontri formativi per professionisti; lo spazio dedicato alle mostre e alle esposizioni; la fiera, con alcuni dei produttori di punta nei mercati idrotermosanitario, del design e dell'edilizia; lo spazio laboratori, con workshop per gli studenti universitari e attività ludico-didattiche dedicate a bambini e famiglie.
Un programma, quello del FED, ricco e articolato, come spiega Davide Morena, direttore creativo. "I temi del FED interessano tutti, perciò abbiamo pensato di strutturarlo con momenti rivolti a diverse fasce di pubblico. Ai professionisti del settore è dedicata la mattina del sabato con un convegno tecnico formativo e una serie di incontri professionali con i produttori di settore. Nel pomeriggio abbiamo invitato ospiti di livello internazionale a confrontarsi in un dibattito pubblico su temi di forte attualità legati all'acqua: dissesto idrogeologico, impronta idrica, consumo consapevole e nuove tecnologie al servizio dell'ambiente. A seguire il momento più glamour del FED con la presentazione della nuova edizione di Fuoriluogo, aperitivo e musica dal vivo." La domenica mattina è pensata per le famiglie, con laboratori didattici, merenda e attività destinate ai più piccoli, mentre sul palco dell'arena si parlerà di infanzia con un incontro dedicato alla città a misura di bambino. Nel corso della domenica pomeriggio, infine, nuovi spunti di riflessione emergeranno dalla proiezione di alcuni documentari alla presenza degli autori.
* * *
Talk show Tra gli ospiti presenti al FED: Erasmo D'Angelis, nuovo direttore de L'Unità, ex responsabile della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche di Palazzo Chigi; Paolo Di Nardo, architetto, docente all'Università degli Studi di Firenze, direttore di AND - Rivista di architetture, città e architetti; Alberto Giuntoli, paesaggista, docente all'Università degli Studi di Firenze, presidente della Società Toscana di Orticultura; Stefania Gori, storica dell'arte, esperta in progetti di didattica dell'arte per bambini, ideatrice del Giardino Volante di Pistoia; Pietro Laureano, consulente UNESCO per le zone aride e gli ecosistemi in pericolo, uno dei massimi esperti internazionali di sistemi d'acqua, principale promotore dell'iscrizione dei Sassi di Matera nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO; Stefano Mancuso, uno dei fondatori della neurobiologia vegetale, ideatore del progetto Jellyfish Barge, la serra galleggiante seconda classificata a livello mondiale al premio delle Nazioni Unite "UNECE Ideas for Change Award".
Esposizioni
Premio nazionale di umorismo e satira. Al FED sarà presente una selezione delle sette edizioni finora realizzate di CartoonSEA, concorso di vignette satiriche ideato e promosso da SEA Gruppo srl per sensibilizzare, con un sorriso (amaro) su temi cruciali per la nostra vita come sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, salute, igiene e sicurezza alimentare, qualità, medicina del lavoro.
Mostra di sanitari d'epoca. HiStory, la storia del bagno attraverso le collezioni di arredo bagno vintage di Pozzi-Ginori, in collaborazione con il Museo Internazionale del Design ceramico. Direttamente dal Fuorisalone 2015, un percorso espositivo curioso e divertente, lungo il quale (ri)vedremo oggetti destinati all'arredamento del bagno di un'epoca passata: prototipi, stramberie, collezioni rare.
La creatività incontra l'industria. Fuoriluogo, il contenitore all'interno del quale vengono racchiuse iniziative create con lo scopo di dare spazio alla creatività, presenta LAB, il laboratorio che fa incontrare creativi e industria. In mostra al FED prototipi di elementi di arredo bagno realizzati da giovani architetti e designer in collaborazione con le più importanti aziende italiane ed europee del settore.
Fiera espositiva All'interno della Leopolda durante il FED sarà possibile visitare una piccola fiera di produttori selezionati. Tra gli espositori: ARBLU, BARDELLI, BERTOCCI, BETTE, BISAZZA, CAESAR, CISAL, CORDIVARI, DAB, ERCOS, FANTINI, FLAMINIA, GIACOMINI, GROHE, HANS GROHE, IDEA, IDEAL STANDARD, IMMERGAS, IRSAP, KALE, KME, LEBLANC, LINEABETA, NOVELLINI, PONSI, PONTE GIULIO, POZZI GINORI, RINNAI, SAMSUNG, SPHERA, STELLA, VAILLANT.
Incontri formativi
"Termoregolazione e contabilizzazione del calore" - Convegno tecnico formativo, realizzato in collaborazione con Dab Pumps Spa e Giacomini Spa. Relatori: ing. Keith Tonello (Dab Pumps), ing. Alberto Montibelli (Giacomini).
"Firenze en plein air. Progettare spazi all'aperto per una città a misura di bambino". Workshop di architettura del paesaggio a cura del paesaggista Alberto Giuntoli, docente presso l'Università di Firenze. Il workshop è rivolto agli studenti di architettura, ingegneria e agraria.
Laboratori didattici Impiastrellati. Laboratorio di pittura su piastrelle, a cura di Sideways, in collaborazione con Ceramica Bardelli. Dirigeranno il laboratorio Mirko Filippi, pittore, illustratore e fumettista, e Marialisa Pinori, psicologa e psicoterapeuta. 3D Scan me. Laboratorio di stampa 3D, a cura di PaLEoS (Projects and Learning Esperience of Science). Scanner e stampanti 3D saranno a disposizione dei bambini sotto la guida e i suggerimenti degli educatori di PaLEoS.
Il Festival dell'Energia e del Design è un evento gratuito aperto al pubblico.
|