comunicato stampa
etichettaturaenergetica.net
Un innovativo servizio per i distributori ITS alle prese con le disposizioni dei Regolamenti europei Uno strumento online per la compilazione e la stampa dell'etichetta energetica
Milano, 29 settembre 2015 A partire dal 26 settembre diventano operative le disposizioni introdotte dai Regolamenti europei 811/812 relativi all'etichettatura energetica dei prodotti per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Oltre all'etichetta di prodotto, i Regolamenti introducono l'obbligo di produrre un' "etichetta energetica di sistema" - per gli insiemi di prodotti e componenti di impianto, assemblati e commercializzati da rivenditori o installatori che utilizzano prodotti di diversi fornitori. In presenza di un quadro normativo e sanzionatorio ormai consolidato, ANGAISA ha ritenuto fondamentale mettere a disposizione delle aziende distributrici del settore ITS il nuovo servizio etichettaturaenergetica.net - realizzato dal partner tecnologico IdroLAB - che, utilizzando i dati presenti nella banca dati di settore EURECA2008 (www.eureca2008.net), consentirà ai commercianti di semplificare e automatizzare tutti i principali processi legati alla produzione dell'etichetta energetica di sistema.
I distributori saranno così in grado di gestire in maniera efficace ed efficiente questo nuovo "passaggio", cogliendo tutte le opportunità commerciali direttamente legate alla commercializzazione dei sistemi e al servizio a valore aggiunto che potranno erogare alla propria clientela professionale. A loro volta le industrie, mettendo a disposizione tutte le informazioni necessarie per poter produrre l'etichetta di sistema, potranno sfruttare al meglio le opportunità di EURECA2008 per veicolare i dati di prodotto alla filiera commerciale.
Perché questo progetto? L'iniziativa di ANGAISA è stata realizzata soprattutto per permettere a distributori e produttori del settore di creare una importante sinergia, in grado di dare una risposta efficace ed efficiente alle nuove richieste del mercato. Si tratta di un progetto che sarà sviluppato nel medio-lungo periodo e - grazie al rapporto di partnership tra ANGAISA e IdroLAB - verrà garantito il presidio della futura evoluzione normativa per aggiornare conseguentemente le funzionalità e i contenuti del servizio.
Cosa consente di fare il nuovo servizio? Il software prevede la possibilità, per il distributore (e per i clienti installatori da lui accreditati), di utilizzare i dati dei prodotti presenti nella banca dati di settore EURECA2008 e di realizzare l'etichetta di sistema in maniera veloce, semplice, automatizzata. In questo modo sarà anche possibile avvalersi di dati statistici concernenti le tipologie dei sistemi più utilizzati.
Chi potrà usufruire di questo servizio? Il servizio è aperto a tutta la distribuzione, ma sarà gratuito solo per gli associati ANGAISA nel limite delle 100 utenze offerte in omaggio per ogni ragione sociale. Nel caso in cui fosse necessario abilitare un maggior numero di utenti (interni o esterni), sarà possibile richiedere pacchetti aggiuntivi di ulteriori 200 utenze.
Quali iniziative sono state realizzate per informare e formare gli operatori della filiera sul tema "etichettatura energetica"? Sono stati quattro i workshop rivolti a tutti gli operatori del settore, tenuti a Milano, Padova, Roma e Bari, che hanno caratterizzato l'iniziativa interassociativa "ThermoEvolution", promossa da ANGAISA, ASSISTAL e ASSOTERMICA, patrocinata dall'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e realizzata in collaborazione con Mostra Convegno Expocomfort.
Questo programma di informazione e formazione ha visto inoltre la realizzazione di una serie di seminari, da parte di ANGAISA e ASSISTAL, della durata di 4 ore circa ciascuno, ognuno aperto a 25-30 partecipanti, rivolti rispettivamente a distributori e installatori. Per quanto riguarda la distribuzione ITS, ANGAISA propone complessivamente sette incontri fra i mesi di giugno e ottobre, dedicati ai principali aspetti della normativa introdotta dai Regolamenti europei 811/812 del 2013. I seminari, i cui contenuti sono stati curati da esperti ASSOTERMICA, hanno proposto nel corso di questi mesi una serie di approfondimenti dedicati ai principali oneri che i Regolamenti pongono a carico dei rivenditori, con un focus specifico relativo alle cosiddette "etichette di sistema" e numerosi esempi applicativi.
Per quanto riguarda le modalità di utilizzo del nuovo servizio "etichettaturaenergetica.net", IdroLAB garantirà un'assistenza continua e puntuale agli utenti produttori e distributori ed erogherà veri e propri seminari di formazione in modalità e-learning. In collaborazione con ANGAISA verranno promossi ulteriori incontri sul territorio volti a presentare ai distributori del settore tutte le funzionalità e i vantaggi legati all'utilizzo di questo innovativo webservice.
Inoltre, è stata predisposta - in collaborazione con la casa editrice Quine Business Pusblisher Srl - la "Guida dell'installatore professionale" (una collana di fascicoli tecnici volti a favorire l'aggiornamento professionale degli installatori) il cui primo numero, dedicato proprio all'etichettatura energetica, è in distribuzione a partire dal 26 settembre 2015 presso i punti vendita associati ANGAISA, con una tiratura complessiva di oltre 14.000 copie. |