comunicazione SONEPAR
INDUSTRIA 4.0, AL VIA IL CORSO E-LEARNING
PER ACQUISIRE COMPETENZE DIGITALI
Sonepar Italia mette a disposizione dei professionisti dell’automazione industriale un corso online,
realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, sull’innovazione nella produzione industriale
29 Ottobre 2018 - Un percorso di formazione accademica in rete, quello che Sonepar Italia, azienda leader della distribuzione di materiale elettrico, mette a disposizione degli specialisti dell’automazione industriale e dei propri dipendenti per l’aggiornamento delle competenze in chiave digitale. Un corso necessario per coloro che lavorano nell’automazione, per affrontare la grande trasformazione portata dall’introduzione delle IIot nei processi produttivi delle aziende italiane, alle prese oggi con la quarta rivoluzione industriale. Il corso “Innovazione nella produzione industriale” è ideato e promosso da Sonepar Italia e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell’Università Federico II. Lo scorso anno le lezioni si sono tenute nelle aule del dipartimento universitario a Napoli, quest’anno, nella sua seconda edizione, il corso è erogato in versione digitale, fruibile on demand dalla piattaforma e-learning di Sonepar Italia.
Sono già iscritti e stanno frequentano il corso circa 1000 professionisti, tra installatori elettrici, progettisti di impianti, cablatori, clienti di Sonepar Italia sul territorio nazionale e oltre 600 dipendenti, tra tecnici interni ed esterni, responsabili di filiale, insieme a tutto il team specialistico di automazione e installazione industriale. Si tratta di 25 lezioni video e circa 30 pillole formative arricchite da casi applicativi, a cura dei partner Siemens e Schneider, main sponsor del progetto formativo e degli altri partner della divisione di automazione e installazione industriale di Sonepar Italia. I temi che il corso affronta sono: sistemi informativi avanzati, reti informatiche, segnali, traduttori e i sensori, attuatori, controllo, intelligenza artificiale.
“Sono poche le PMI che ad oggi hanno adottato tecnologie legate all’industria 4.0 - commenta Gennaro Pennone, Referente Nazionale Automazione Industriale Sonepar Italia – , ed in generale sono diversi gli ambiti non ancora gestiti dalle imprese, come le soluzioni in cloud per gestire i dati che vengono raccolti dai nuovi macchinari, o i rischi legati alla cyber security. L’aggiornamento delle skill degli addetti ai lavori è necessario per cogliere appieno le opportunità di business. Grazie ad una proficua collaborazione tra mondo accademico, della produzione e della distribuzione abbiamo creato un percorso formativo digitalizzato, che fornirà le competenze necessarie per affrontare, nei suoi diversi aspetti, la trasformazione digitale del comparto industriale”. La divisione Automazione Industriale di Sonepar Italia è composta da un team di 23 figure specializzate; 5 competence center a Napoli, Latina, Padova, Bergamo e Vicenza; 41 figure pivot nei punti vendita, abili a decodificare le esigenze del cliente; 10 venditori di riferimento nelle cluster area e un E-commerce con consegne in 24h, anche in cantiere.
|