comunicazione SONEPAR
SONEPAR & PARTNERS 2018. I NUMERI E GLI SCENARI del MERCATO di MATERIALE ELETTRICO
Presentato a Vicenza a oltre 110 produttori nazionali e internazionali il focus
di Sonepar Italia sul mercato e i trend della distribuzione
07 maggio 2018 - Sonepar Italia, leader della distribuzione elettrica con 100 punti vendita e oltre 570 mln. di fatturato nel 2017, ha organizzato il 3 maggio, presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina, "Sonepar&Partners", incontro annuale con i fornitori, giunto quest’anno alla sua 5° edizione. All’evento hanno partecipato 160 responsabili dei principali produttori nazionali e internazionali di materiale elettrico. L’appuntamento, attraverso gli interventi della mattinata di lavoro, ha fatto emergere i trend di consumo, le tendenze del mondo della distribuzione elettrica, ha delineato gli scenari futuribili per la distribuzione organizzata, in un contesto nazionale ed internazionale in continua evoluzione. Attraverso questo incontro Sonepar annualmente condivide con i propri partner una visione di lungo periodo, presentando le cifre della crescita dei 7 mercati specialistici, i “big data” provenienti dall’area digital, i dati dell’Osservatorio Sonepar, approfondendo i radicali cambiamenti del comportamento di acquisto dei consumatori e presentando anche i risultati del progetto Mercatores.
Universo Digitale Sonepar Sonepar Italia preme l’acceleratore sulla strategia digital. Attraverso la raccolta e l’analisi dei “big data” provenienti dai canali digitali (e-commerce/CRM/app) ha messo in atto un progetto di profilazione del comportamento di acquisto dei propri clienti online ed offline. Obiettivo dichiarato dell’azienda è personalizzare e customizzare l’esperienza di acquisto sulle esigenze specifiche di ciascun cliente. Da qualche mese infatti gli utenti che accedono al portale e-commerce (350.000 articoli gestiti e consegna in 24h. anche in cantiere) hanno a disposizione, nella propria area riservata, annunci personalizzati attraverso“product recommendation”, in grado di consigliare l’acquisto di prodotti complementari o integrabili a quelli già scelti durante la propria sessione di navigazione.
Osservatorio Sonepar Nato nell’ottobre 2016 il progetto “Osservatorio Sonepar” consiste in un centro permanente di osservazione e analisi del mercato della distribuzione elettrica. La survey 2018 è stata condotta su 60.000 ragioni sociali, (imprese grandi, medie, piccole, retailers, professionisti) con oltre 2.000 interviste. Dall’indagine presentata emerge che il numero dei clienti Sonepar che acquista online è destinato nei prossimi 5 anni a toccare il 27% del totale dei clienti (dall'attuale 12%). Il consumatore avrà un comportamento sempre più omnicanale e il distributore dovrà far fronte al cambiamento presidiando in modo opportuno i canali di vendita digitali ed in store. L’indice di fiducia imprese-cliente migliora; il Net promoter score Sonepar nel 2018 è passato da +56 a +59, indice questo di una crescita dell'apprezzamento del servizio Sonepar da parte dei professionisti del settore.
Progetto Mercatores Implementato operativamente a gennaio 2017 il progetto Mercatores nasce per semplificare e migliorare i processi commerciali con i fornitori, velocizzare l’introduzione dei nuovi prodotti razionalizzare il magazzino attraverso un modello operativo basato sul category management. All’incontro sono stati presentati i risultati di una survey condotta tra i fornitori top Sonepar negli anni 2016 e 2018 che ha certificato il miglioramento della percezione della corporate reputation da parte dei referenti intervistati, soprattutto per gli item valoriali legati al “senso di appartenenza e vicinanza”, nonché per la “reputazione” e la “visione strategica”.
|