comunicazione Elettromondo
INAUGURATA OGGI IN FIERA A PADOVA LA SETTIMA EDIZIONE DI ELETTROMONDO
19 aprile 2018 – E’ stata inaugurata stamane in Fiera a Padova al Padiglione 7 alla presenza della autorità la settima edizione di Elettromondo. La manifestazione, a cadenza biennale nella città veneta, mette in mostra oltre 150 marchi più rappresentativi del settore elettrico: dai complementi elettrici all’illuminazione e al fotovoltaico, dalla climatizzazione e riscaldamento all’automazione industriale e ai sistemi di sicurezza e televisivi, dagli accessori e attrezzature, alle soluzioni di sicurezza e alla termoidraulica.
L’evento è ideato e promosso da Elettroveneta e Ferri Elettroforniture e in questi anni si è affermata come un appuntamento altamente qualificato per gli operatori del settore elettrico e termoidraulico, installatori e progettisti del nord e centro Italia.
Una formula, quella di Elettromondo, che si è in questi anni è migliorata sempre più: da piattaforma commerciale a vero e proprio contenitore di idee, spazio di confronti e di incontri, in cui poter toccare con mano i prodotti e le soluzioni tecnologicamente più avanzate.
Il convegno di apertura di oggi ha visto una sala gremita e attenta, titolo della sessione “Progetto luce nell’interior design. L’innovazione tecnologica negli impianti di illuminazione”. Nel corso dell’intera mattinata sono state esaminate le nuove modalità e regole nel lavoro dei progettisti e degli installatori con le novità delle nuove sorgenti luminose (soprattutto LED) e le nuove gestioni dell’impianto di illuminazione con i sistemi wireless che aprono nuovi orizzonti.
Domani l’attenzione si sposta sull’automazione in ambito industriale con il convegno “Le tecnologie abilitanti di industria 4.0” con il consulente industriale e giornalista Armando Martin e Massimo Nannini, consulente aziendale e formatore. Tre i principali capitoli di analisi e approfondimento: il primo riguarderà le tecnologie protagoniste dell’internet industriale e del flusso dati: IoT, Cloud Big Data/Analytics, Machine Learning, il secondo prenderà in esame l’interconnessione e la comunicazione remota tra macchine e sistemi: teleassistenza, telecontrollo, M2M, reti 5G e LPWAN e Web App. Un focus speciale sarà rivolto alle funzioni di supporto pre e post produzione: logistica (smart sensor, RFID, AGV, droni), manutenzione (wearable, app), supply chain, sicurezza informatica.
Un taglio più giuridico avrà il convegno previsto per sabato 21 aprile dove si parlerà di sicurezza con gli avvocati ed esperti di privacy Marco Soffientini e Roberta Rapicavoli. Partendo dal nuovo regolamento europeo si parlerà di privacy e videosorveglianza con casi pratici e best practice, contestualmente saranno esaminati gli obblighi e le responsabilità civili e penali nella videosorveglianza.
L’intero programma è consultabile nel sito nell’apposita sezione dedicata.
L’ingresso, riservato agli operatori del settore, è gratuito con registrazione obbligatoria.
Tutti le informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook Evento Elettromondo.
|