Comunicazione FEGIME
Cignoli Elettroforniture: l'automazione ridisegna il futuro
"Chi fornisce tecnologia deve essere il primo a integrarla nei propri processi"
È con questo spirito che il nostro Socio Cignoli Elettroforniture Srl, azienda nata nel 1974 nella provincia di Pavia e specializzata nella fornitura di apparecchiature elettriche industriali e civili e di componenti e dispositivi per automazione industriale, nell'efficientamento energetico e nella sicurezza, ha appena inaugurato il magazzino automatico AutoStore.
L'evoluzione della logistica e la crescita del canale e-commerce hanno reso necessaria una revisione profonda dei processi di stoccaggio e distribuzione: il vecchio magazzino, gestito ancora manualmente, non era più in grado di sostenere i volumi richiesti dal mercato.
Da qui la scelta di puntare sull'AutoStore di Swisslog, una delle soluzioni di automazione più avanzate a livello globale.
Il nuovo sistema, installato presso la sede di Casteggio (PV), è composto da 12.000 cassette operative suddivise su 13 livelli, movimentate da 8 robot R5 in grado di garantire un flusso costante ed efficiente delle merci.
Le operazioni di prelievo e stoccaggio sono completamente automatizzate e avvengono attraverso 3 porte carosello, riducendo drasticamente il margine d'errore e ottimizzando i tempi di gestione. AutoStore è quindi un'infrastruttura avanzata, capace di gestire in modo autonomo e senza interruzioni una media di oltre 100 locazioni di referenze all'ora, garantendo continuità operativa e precisione assoluta.
Cignoli Elettroforniture Srl si dimostra ancora una volta in prima linea nel promuovere l'automazione industriale per i propri clienti, compiendo un salto di qualità non solo logistico ma anche strategico.
|