comunicazione SONEPAR
AUTOMATION PRO DEBUTTA A SPS IPC DRIVES ITALIA
Sonepar Italia porta in Fiera a Parma l'app pensata per configurare funzionalità di automazione su impianti industriali e building.
Dal 23 al 25 maggio previste sessioni di prova della nuova app, workshop su cyber security e teleassistenza e tour con i fornitori partner.
Padiglione 7, stand A016
Martedì, 16 maggio - La nuova versione di Automation Pro, l'app di Sonepar Italia per configurare funzionalità di automazione su impianti industriali e building debutta a SPS IPC Drives Italia, la fiera più importante del settore dell'automazione industriale nel panorama italiano in programma dal 23 al 25 maggio a Parma, nello stand A016 del Padiglione 7.
Intuitiva, versatile e di facile implementazione la nuova app, sviluppata insieme a Logbot, software house padovana la cui mission è semplificare l'interazione tra uomini e macchine attraverso la propria piattaforma IoT rivolta al mercato degli OEM e dei produttori di appliance, è fruibile sia dai costruttori di macchine sia da chi vuole controllare un impianto, come un Energy Manager.
"Dalla prima versione lanciata nel 2019 l'app di Sonepar Italia pensata per aiutare gli installatori e i gestori di macchine e linee produttive automatizzate con competenze tecniche di base, ha fatto diversi passi avanti adattandosi alle esigenze dei clienti e anche del mercato - commenta Giovanni Tosin, Referente Nazionale di Automazione Industriale di Sonepar Italia - Oggi Automation Pro è un'applicazione utile non solo alla gestione e al controllo di un impianto, ma anche al monitoraggio dei consumi in un'ottica di efficientamento energetico. Puntiamo a farla diventare universale e performante per più dispositivi anche nel settore della produzione, mentre dal punto di vista della VPN abbiamo lavorato per renderla più stabile, in modo che coesista con i molteplici software dei produttori di automazione".
Grazie ad Automation Pro installatori e system integrator possono costruire l'interfaccia grafica e condividere il progetto col cliente, anche con WhatsApp. L'acquisizione dei dati dei macchinari avviene con dispositivo Gateway IOT che utilizza i protocolli S7, OPC-UA, MODBUS. Il sistema garantisce la maggior parte dei requisiti normativi Industry 4.0, è compliance con SL 2 della nuova Direttiva Macchine IEC 62443-3-3 in tema di cybersecurity. Si può scegliere tra diversi profili di accesso, assegnare le autorizzazioni per ogni dashboard, impostare alert e notifiche. Sonepar Automation Pro è su Google Play e Apple Store, il Gateway IOT per il funzionamento è disponibile nei PV Sonepar Italia.
Tutte le funzionalità della nuova versione di Automation Pro verranno illustrate e potranno essere testate durante le tre giornate di SPS IPC Drives nel corso dei workshop che il team Automazione Industriale di Sonepar Italia ha organizzato per i visitatori della fiera, a partire dalle 11.00 fino al pomeriggio, con approfondimenti sui temi della cyber security, della teleassistenza e tour con i fornitori partner.
Programma
Martedì 23 11:00 Workshop APP e Cloud 15:00 Workshop Cyber security e Teleassistenza
Mercoledì 24 10:00 Tour guidato Siemens 11:00 Workshop APP e Cloud 14:00 Tour guidato Omron 15:00 Workshop Cyber security e Teleassistenza
Giovedì 25 11:00 Workshop APP e Cloud 13:00 Speech "Nuova Piattaforma IIOT Sonepar Automation PRO, Cyber Security oriented" 15:00 Workshop Cyber security e Teleassistenza
|