nota stampa
SONEPAR ITALIA SELEZIONATA DAL POLITECNICO DI MILANO COME CASE HISTORY DI SUCCESSO SUL TEMA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEI MERCATI B2b
L’esperienza e il percorso digitale del gruppo di distribuzione di materiale elettrico protagonisti dell’indagine dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b del Politecnico di Milano, presentata oggi.
Milano, 13 giugno 2017 - Sonepar Italia, impresa leader nel mercato della distribuzione elettrica, è stata scelta dal Politecnico di Milano come caso aziendale di successo nel mondo della digitalizzazione B2B. Insieme ad altre aziende della grande distribuzione italiana, Sonepar ha preso parte all’indagine promossa dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b del Politecnico di Milano sui percorsi di trasformazione digitale della Supply Chain.
I dati dell’indagine sono stati presentati oggi a Milano nel convegno “DIGITAL B2B: LE FONDAMENTA DELL'ITALIA DIGITALE” durante il quale è intervenuto Davide Lombardi, Responsabile Marketing & Digital di Sonepar Italia che ha presentato l’universo digitale del gruppo di distribuzione di materiale elettrico.
Sonepar Italia, è diventata negli anni leader tra i player del settore della distribuzione elettrica grazie a una fitta rete di strumenti digitali integrati come: piattaforma e-commerce, App mobile, applicazioni System to System, CRM e strategia social.
“Il processo di digitalizzazione tocca ambiti ed attori differenti, a monte ed a valle della filiera – dichiara Davide Lombardi, Responsabile Marketing & Digital – Il processo che abbiamo avviato è naturalmente diretto in primis ad i nostri clienti ed a rendere più efficace ed efficiente la relazione con l’azienda. Stiamo lavorando per sviluppare logiche predittive che ci permettano di anticipare le esigenze dei nostri clienti per disegnare un servizio sempre più centrato sulle esigenze del nostro mercato. E’ evidente che questo processo non può prescindere peraltro da una stretta collaborazione con i nostri fornitori partner con i quali sempre più sviluppiamo logiche di collaborazione sui temi delle informazioni sui prodotti e dell’interscambio di dati.”
Risultato di questa strategia digitale sono i numeri sviluppati attraverso la piattaforma e-commerce nel 2016: oltre 200.000 ordini ricevuti in un anno e 8.000 clienti attivi, con un catalogo di 350.000 referenze e una logistica automatizzata che garantisce la consegna del materiale disponibile entro le 24 ore.
“Oggi la percentuale di installatori che afferma di comprare on line la merce arriva a circa il 10%, ma secondo una nostra indagine il 19,2% prevede di farlo nel prossimo futuro – commenta Davide Lombardi – Sonepar Italia, in linea con il claim aziendale “vicini al tuo futuro” sta lavorando affinché possa rispondere a questa tendenza rendendo il lavoro più semplice ed efficace agli installatori, attraverso servizi evoluti, competenze e multicanalità.”
|