Il quartier generale di Sonepar Italia è a Padova. Da circa un anno, al vertice della versione italiana della multinazionale francese è Sergio Novello, ex BFT. Oggi Sonepar conta su 91 punti vendita su tutto il territorio italiano, con oltre 1.200 dipendenti ed è controllata dalla multinazionale francese Sonepar, leader mondiale, con oltre 20 miliardi di Euro di fatturato, 2.800 filiali in 44 Paesi e 43.000 collaboratori.
Con l'ultima acquisizione Sonepar colma una grossa lacuna nella propria copertura del territorio,v isto che era assente sia in Piemonte (unica grande regione) che in Liguria. Ora, mancano bandierine francesi sulla costiera adriatica (Marche, Abruzzo e Molise).
Recentemente, al culmine di un miglioramento strutturale, è stato nominato Marco Zambelli nuovo direttore dello sviluppo e delle relazioni con i fornitori. Zambelli è inoltre l'uomo del Nord per Sonepar, mentre al centro c'è Massimo Cillerai e al sud Gianni Mazza. Sonepar è stata fondata nel 1969 da Henri Coisne e dal 1982 ha una statura continentale. La strategia di espansione è sempre stata caratterizzata dall'acquisizione di aziende distributrici già consolidate sul territorio.
Nel 1968 Henri Coisne vide la possibilità di creare un network di distribuzione nel settore elettrico e da quell'anno al 1982 mediante acquisizioni conquistò la Francia. Poi iniziò ad espandersi in Europa fino al 1998 quando divenne un gruppo mondiale cominciando dal canada e proseguendo in USA, Aisa e America Latina. Oggi il numero uno di Sonepar è Marie-Christine Coisne-Roquette. Fino a ieri erano 245 le società che fanno capo a Sonepar.
Proprio quest'anno Sacchi Elettroforniture celebra 60 anni dalla fondazione. Fu fondata da Giuseppe Sacchi nel 1957 e la sua attività è stata proseguita dai figli Maurizio e Paolo. Giuseppe Sacchi è il presidente della società nella quale i figli sono consiglieri delegati.IL centro direzionale dell'azienda è attualmente a Desio, ma la fondazione avvenne a Barzanò in provincia di Lecco. Secondo il sito Sacchi.it i numeri dell'azienda oggi sono questi: 970 collaboratori, 40mila clienti, 400 fornitori, 53 punti vendita, 80 automezzi. |