Guarda la video intervista a Sergio Novello
Diritti riservati, riproduzione vietata
Sonepar Italia Spa si lascia alle spalle la recessione economica, rinnova l’assetto e guarda con ottimismo al futuro. L’azienda leader nella distribuzione del materiale elettrico in Italia chiude il fatturato 2015 con circa 500 milioni di Euro e 91 punti vendita di proprietà. La società è totalmente controllata dalla multinazionale francese Sonepar, leader mondiale del settore, con un fatturato di oltre 20 miliardi di Euro (+17.7 % rispetto allo scorso anno), 2.800 filiali in 44 Paesi e 43.000 collaboratori.
A fine aprile 2016 l’Amministratore Unico Carlo Mazzantini ha passato le consegne a Sergio Novello, ex BFT, Carrier, Jacuzzi, e già Direttore Generale di Sonepar Italia da Ottobre 2015. Con il suo arrivo, è stato modificato anche l’assetto dell’azienda: una governance più snella ed il ripristino del Consiglio di Amministrazione con Sergio Novello Presidente e Amministratore Delegato e due consiglieri delegati: Donato Fiore e Piero Perrone, già dirigenti di Sonepar Italia.
Il segnale è chiaro: l’Italia, dopo anni di contrazione del mercato di materiale elettrico (tra il 2011 e il 2014 la riduzione è stata del -24%) torna ad essere una nazione nella quale il gruppo francese intende investire e consolidare la propria leadership. L’Europa si conferma così il continente con il maggior peso per il gruppo, pari a circa il 50% del fatturato complessivo, seguito dall’America il 37% e dall’area Asia-Pacifico con il 13%.
L’attività di Sonepar Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta nel gennaio 2015 con la Gruppo Matel spa. Oggi Sonepar Italia Spa è l’unica azienda nella distribuzione di materiale elettrico con copertura nazionale assicurata da 91 punti vendita ed oltre 1.200 dipendenti. I programmi per il futuro prevedono un’ulteriore consolidamento della propria posizione di leadership.
|