Iniziamo oggi un esame delle forze in campo, per punti vendita, nelle varie zone d'Italia: ovviamente non si parla di fatturati, ma semplicemente di punti vendita. Ci scusiamo fin d'ora per eventuali dimenticanze o per errori. Anzi invitiamo i diretti interessati a contattarci per eventuali correzioni.
Tra Valle d'Aosta (1 di Comoli), Piemonte (115) e Liguria (53) la zona Ovest d'Italia vanta 169 magazzini presso i quali gli installatori si possono rivolgere.
Escludendo la Valle d'Aosta, troviamo in Piemonte il faccia a faccia tra Elex e Sacchi.
Sacchi, che fa parte del gruppo mondiale Sonepar, è presente nella regione con l'originale Sacchi Giuseppe con 8 magazzini, ma grazie alla abbastanza recente acquisizione della Demo anche con altri 22 punti vendita. Totale 30
Ben diverso e imponente è in questo Risiko il numero dei carriarmatini che è in grado di mettere in campo Elex sotto diverse insegne.
Si parte infatti dai fossanesi di Biesse con 11 pv, per proseguire con il lumbard Barcella che ha acquisito l'unico pv di Ceriani in regione. Il grosso arriva però con i due Paoli (Ferrari e Caraglio) che da buoni amici esprimono un potenziale regionale immenso e cioè 33 punti vendita per la Comoli, 15 della IDG ai quali si aggiungono i 24 magazzini della Elettrogruppo 01.
Nel caso di Elettrogruppo si tratta di uno dei fuoriusciti Findea prima della implosione, ma sicuramente una delle operazioni che hanno accelerato la fine del glorioso gruppo. E in questo senso una bella botta l'aveva già data la cessione di Demo a Sacchi.
Sempre in questo contesto, da segnalare in Piemonte anche un magazzino Fogliani (ex Findea) che va ad aggiungersi ai tantissimi Elex. Per Gli Elettrici invece cospicua rappresentanza con 19 pounti vendita. La parte del leone la fa Netelec (6) seguito da Novelettra (5) e da Veglio (3). Seguono Emme (2), Dime Due, Fime e Imes.
Somme finali in Piemonte: Elex 85, Sonepar 30, Gli Elettrici 19. Da segnalare l'imponente pattuglia legata a Rei, con 13 punti vendita.
Andiamo ora il Liguria dove la situazione è più composita.
Sono in totale 53 i punti vendita nella regione rivierasca e i principali protagonisti sono i piemontesi di Comoli Ferrari e Demo (Sacchi) che si fronteggiano in riva al mare con una dozzina di pèunti vendita a testa.
Ma guardiamo i gruppi, anche perchè qui sono presenti altri attori. Ad esempio Comet che con la propria etichetta Marini Pandolfi apre due magazzini.
In regione è anche presente il consorzio Gewa che è assente in Piemonte. In questo caso abbiamo i seette punti vendita della MECI ma anche i 5 della EF. Il Gewa ha dalla Liguria anche il proprio presidente. Non finisce qui, sempre in Liguria il Gewa ha la DV con 3 punti vendita. RIassumendo Gewa allinea cinque bandierine EF, 7 Meci e 3 della DV.
Andiamo ora in Elex dove, come detto, la parte del leone la fa Comoli Ferrari con un totale di 13 vetrine. Sempre di Elex è la fossanese Biesse che ha due magazzini. E la parata Elex si conclude con IDG che vanta due bandierine con il proprio marchio e 1 di Elettrogruppo 01.
Concludiamo con i francesi, qui presenti sia con Sacchi che con Demo. La Giuseppe Sacchi ha in riva al mar Ligure 6 punti vendita, mentre Demo ne ha il doppio. Da segnalare anche due punti vendita legati a Gli Elettrici (Nadile e Elettronovara)
Punteggi finali in Liguria: Gewa 15, Sonepar 18, Elex 18, Startre 2, Gli Elettrici 2. UNa bandierina anche per REI.
Prossima puntata: la Sardegna |