comunicazione SACCHI
Il Gruppo Sacchi, leader nella distribuzione di materiale elettrico del Nord Italia, ha "illuminato" il rinnovato Grand Hotel Victoria di Menaggio - Como - grazie alla consulenza professionale offerta dalla divisione Studio Luce.
Il Gruppo Sacchi mette a disposizione dei propri clienti tecnici e progettisti specializzati in ambito illuminazione, in grado di proporre un'assistenza costante in ogni fase del lavoro, dal sopralluogo con la valutazione di spazi e caratteristiche tecniche e energetiche, fino ai calcoli illuminotecnici con la realizzazione di rendering personalizzati. Grazie a queste elevate competenze Studio Luce è stato coinvolto nell'intervento di ristrutturazione e ampliamento del Grand Hotel Victoria di Menaggio, frutto del progetto curato dallo Studio Pè Architettura&Design voluto da R Collection Hotels, leader nel settore alberghiero.
La struttura 5 Stelle Lusso ha riaperto lo scorso marzo dopo un progetto di ristrutturazione durato 3 anni. Oggi l'hotel si presenta al pubblico ampliato e studiato nei minimi dettagli con 81 camere, oltre 1.500mq di spa, 90 posti auto e 2 ristoranti. Il lavoro di ammodernamento ha previsto un duplice intervento: il recupero dell'antica villa liberty, classificata edificio storico, e l'ampliamento dell'offerta di ospitalità, con una nuova area e una zona spa di rilievo. La doppia anima della struttura ha richiesto a Studio Luce la capacità di armonizzare a livello illuminotecnico lo stile classico con quello moderno.
Per questo motivo, al piano terra dell'ala storica si è scelto di mantenere gli antichi lampadari, riportati a nuovo splendore con apposite tecniche laser, capaci di custodire sia il carattere originale, sia il valore storico-artistico della villa padronale. La scalinata centrale è stata illuminata da uno scenografico lampadario, opportunamente realizzato in collaborazione con LineaLight che, grazie ai suoi 18 metri di altezza, ha illuminato i 4 piani dell'albergo.
Il quinto e ultimo piano dell'Hotel è stato riqualificato creando dei nuovi ambienti mansardati che godono di una vista mozzafiato. Il nuovo edificio "Palazzo", che ospita 47 camere, è stato realizzato in continuità con lo stile classico dello storico albergo, grazie al minuzioso utilizzo di materiali quali cemento, legno e ferro.
Ogni camera della struttura è stata resa unica nel suo genere, grazie alla valorizzazione di ogni ambiente sapientemente curato dagli specialisti di Studio Luce, che hanno proposto delle soluzioni integrate con la domotica predisposta, complete di regolatori di intensità per creare le giuste atmosfere e controllare i consumi.
Nella Erre spa, data la necessità di creare scenari coinvolgenti e rilassanti, sono stati realizzati 2 cieli stellati in fibra ottica firmati Fibretec. In tutta la struttura, R Collection Hotels ha voluto promuovere il Made in Italy: dagli arredi di design ai mobili realizzati da artigiani locali con legni del territorio, fino ai tessuti ideati e cuciti su misura da aziende tessili della zona. Studio Luce ha seguito la scelta del cliente e, grazie alla conoscenza approfondita e la disponibilità dei migliori prodotti del mercato, ha utilizzato corpi illuminanti realizzati da brand italiani quali: Flos, IGuzzini, LineaLight, Elcom, Panzeri illuminazione, Oty Light, Luce&Light, Fibretec, Egoluce, etc.
Scegliendo Studio Luce per un progetto così complesso, con ambienti altrettanto variegati, il committente ha avuto la possibilità di: scegliere tra una vasta gamma di prodotti di oltre 400 brand del settore, avendo un unico interlocutore e risparmiando tempo; godere di condizioni competitive e appoggiarsi ad una logistica evoluta, che solo il più grande distributore di materiale elettrico del Nord Italia può garantire.
Il risultato? Un'illuminazione altamente raffinata, in grado di riflettere la filosofia e il mood di una struttura 5 Stelle Lusso. |