Comunicazione ZAMET
Impianto con canaline Zamet per l' Elettromobilità
L'impianto è stato progettato e realizzato in collaborazione con una rinomata azienda del settore dell'automazione industriale, specializzata in ingegneria, robotica e automazione per linee di produzione complesse. Questa partnership ha permesso di sviluppare una soluzione altamente efficiente e robusta per la gestione dei cavi a bordo macchina e lungo le linee di produzione automobilistica, rispondendo alla crescente necessità di elettro mobilità.
Focus sulla Elettromobilità Per supportare le aziende impegnate nella progressiva elettrificazione, l'impianto copre la protezione delle linee elettriche e di segnale, essenziali per le vie cavi destinate alle celle delle batterie, e-Drive e trasmissioni. Supporta, inoltre, l'uso di robot industriali ad alte prestazioni, facilitando la distribuzione dell'energia in tutti i settori industriali e semplificando gli interventi manutentivi necessari in caso di malfunzionamenti, garantendo la totale sicurezza per l'operatore.
Serie ZM - Canaline metalliche componibili per posa cavi a bordo macchina La serie ZM è stata impiegata per la gestione dei cavi a bordo macchina, ideale per tutte le installazioni in cui i cavi devono raggiungere le macchine utensili. Le canaline ZM presentano una versione calpestabile con coperchio antiscivolo mandorlato che protegge i cavi da urti o schiacciamenti. Tra i principali vantaggi operativi, vi è la possibilità di premontare il sistema lontano dall'isola di lavoro, facilitando così l'installazione. Caratteristiche principali del sistema: - Materiale: Zincato sendzimir. - Componenti: Sistema autoportante con inserti filettati per un rapido montaggio, coperchi a scatto o incernierati. - Certificazioni: Riconosciuto e certificato per il mercato statunitense e canadese. - Componenti predisposti di: inserti filettati, trecce di collegamento equipotenziale, corda o catena di sicurezza per il coperchio.
Serie ZT - Passerelle e canaline metalliche La serie ZT è stata utilizzata per le canalizzazioni principali lungo le linee di produzione. Questo sistema si distingue per il suo profilo antinfortunistico, la facilità di montaggio e il design compatto, versatile e certificato da IMQ ed UL, offre numerosi vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità. Caratteristiche principali del sistema: - Materiale: disponibile in diverse finiture (zincato sendzimir, verniciato, inox, zincato a caldo). - Applicazioni: ideale per installazioni industriali, civili e terziarie, incluse gallerie autostradali e metropolitane. - Vantaggi: profilo antinfortunistico, facilità di montaggio e componentistica versatile. Sfruttare la potenza del digital manufacturing L'approccio utilizzato integra persone, processi, apparecchiature e sistemi per creare reti di valore, permettendo di acquisire, analizzare e utilizzare informazioni interconnesse. Questo rende l'impianto flessibile, veloce e proattivo. Grazie a 50 anni di esperienza nell'automazione industriale e ad una conoscenza approfondita dei processi produttivi, il framework digitale è concepito per impianti nuovi o esistenti e per macchinari già installati di qualunque brand.
La sfida della riconfigurazione Una delle principali sfide della produzione su misura, consiste nell'aumentare la scalabilità e la convertibilità dei diversi processi di produzione. Ciò comporta una maggiore integrazione e interazione fra unità e linee di produzione, con la richiesta di tecniche diagnostiche migliori per prevedere e prevenire guasti e discrepanze nella qualità. Per affrontare questi problemi, sono stati sviluppati prodotti, soluzioni e servizi che permettono di utilizzare i vantaggi della digitalizzazione e dei sistemi di analisi, offrendo una visibilità a 360° su tutte le operazioni di lavoro.
La fabbrica interconnessa Il sistema di canalizzazione avanzato consente la protezione e la gestione sicura delle linee elettriche e di segnale, fondamentali per il funzionamento dei robot industriali. Le vie cavi sono progettate per facilitare l'intervento manutentivo in caso di malfunzionamenti, garantendo la sicurezza degli operatori e l'integrità dei cavi.
Conclusione L'utilizzo delle canaline metalliche serie ZM e ZT di Zamet, combinato con l'approccio innovativo e l'esperienza nel digital manufacturing, ha permesso di realizzare un impianto efficiente e sicuro per la gestione dei cavi nelle linee di produzione automobilistica. Questo impianto non solo risponde alla crescente domanda di elettromobilità, ma garantisce anche la protezione dei cavi e la sicurezza degli operatori, rendendo le linee di produzione pronte per le future sfide del settore automobilistico e di tutti i settori di produzione.
|