|
17 Agosto 2023 GRUPPO RAINA - I disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci |
comunicazione GRUPPO RAINA
I disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci risplendono sotto la luce di Gruppo Raina.
Gruppo Raina, in collaborazione con il progettista elettrico Francesco Barcella, ha preso parte alla realizzazione di questo prestigioso progetto illuminando le teche che racchiudono, come in uno scrigno, le 12 tavole. L'obiettivo era quello di progettare un'uniformità di illuminazione su tutta l'opera senza ombre e così è stato. La soluzione taylormade dell'apparecchio di illuminazione SOO, realizzata in soli sette giorni lavorativi, dal progetto alla consegna, illumina le opere, incastonate alle pareti come gioielli che emanano luce, senza ombre, rendendole nitide e perfettamente leggibili.
Sono i sistemi di illuminazione 100% Made in Italy di Gruppo Raina ad illuminare la mostra monografica dedicata al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci inaugurata nei giorni scorsi presso la Martin Luther King jr Public Library, nella nuova sede di Confindustria a Washington Dc, Usa.
"Imagining the Future. Leonardo da Vinci in the mind of an Italian Genius", questo il nome della mostra, che porterà in esposizione al pubblico statunitense, dal 20 giugno al 20 agosto, 12 disegni autografi, selezionati tra i 1.119 fogli che compongono il Codice: un'opera monumentale che testimonia la vita intellettuale del "genio" per antonomasia dal 1478 al 1519. I temi trattati sono tra quelli più studiati da Leonardo: meccanica, volo, idraulica, moto perpetuo, sviluppo di macchine e ingranaggi. |
Per saperne di pił su GRUPPO RAINA
| |
|