|
20 Agosto 2023 HAIER - A Legnano con la multinazionale del packaging |
comunicazione HAIER
MRV 5-H CON RISCALDAMENTO CONTINUO: la soluzione VRF per l'industria e il terziario
Haier è un'azienda da sempre impegnata nella sostenibilità, che trova la propria realizzazione nel benessere ambientale, sociale ed economico costante e preferibilmente crescente, con la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
La sostenibilità si traduce in un approccio conservativo al consumo energetico e passa attraverso un rinnovamento nella selezione delle fonti energetiche, che sono oggi più che mai un argomento di discussione molto accesa sui vari tavoli governativi, in ragione del continuo rialzo del costo del loro approvvigionamento. Oggi è più che mai necessario orientare gli investimenti nell'ottica della sostenibilità di sistemi tecnologici in grado di offrire un reale risparmio energetico.
Questo concetto è alla base della scelta di una nota multinazionale americana leader nel settore del packaging, per il proprio plant di Legnano: un'area di oltre 4.700 m/q, comprendente una zona produttiva, un building amministrativo e una mensa aziendale. Molteplici esigenze, ciascuna con richieste specifiche in termini modalità di funzionamento, controllo delle condizioni ambientali (temperatura e umidità) e gestione dei consumi. La soluzione proposta da Haier è rappresentata da un impianto VRF in pompa di calore, equipaggiato con l'esclusiva tecnologia Haier "Continuous Heating" con una potenza nominale di 694kW, suddiviso in 7 circuiti frigoriferi per un totale di 17 moduli esterni. La serie VRF MRV 5-H, si differenzia dallo standard di mercato in particolare per la tecnologia applicata alla modalità di riscaldamento, sviluppata con l'obbiettivo di migliorare l'operatività ed i rendimenti nel ciclo di funzionamento invernale. Sono stati selezionati una nuova serie di compressori inverter Scroll, che integrano la tecnologia "EVI" (Enhanced Vapour Injection), per mezzo della quale è possibile iniettare gas refrigerante caldo dal circuito frigorifero direttamente nel compressore, migliorandone le prestazioni alle basse temperature invernali e permettendone il funzionamento senza difficoltà fino a - 27 °C.
La serie 5H propone inoltre la tecnologia per il riscaldamento continuo, che garantisce per la maggior parte del periodo di funzionamento invernale, una produzione di calore costante, evitando le classiche fasi di sbrinamento, motivo di disagio climatico interno ai locali, dovuto alla sospensione del riscaldamento per alcuni minuti. La nuova serie 5-H è dotata di scambiatori esterni provvisti di un sistema di doppia Iniezione di gas refrigerante caldo, meglio conosciuto come "hot gas bypass" in grado d'innalzare, in talune condizioni, la temperatura dello scambiatore, evitando la formazione di ghiaccio sulla motocondensante. Nei diversi ambienti del plant sono state installate specifiche tipologie di unità interne: cassette round flow 360° e canalizzati ad alta pressione per la zona produttiva e quella di stoccaggio, console e parete per gli uffici e cassette round flow 360° nella mensa. L'impianto è integrato con recuperatori di calore per garantire un adeguato ricambio d'aria negli ambienti. La gestione di tutte le 40 unità interne è garantita dal comando centralizzato touch screen da 12,5'' Web server. Le elevate prestazioni dell'impianto hanno permesso all'utenza di beneficiare degli incentivi fiscali previsti dalle normative; al contempo i livelli di assorbimento energetico particolarmente contenuti, garantiranno un rapido rientro dell'investimento economico, nel totale rispetto della sostenibilità ambientale.
|
Per saperne di pił su HAIER
| |
|