comunicazione PERFORMANCE IN LIGHTING
CASA IN ALBANCHEZ | Almería - Spagna
Progettata dall'architetto spagnolo Carlos Egea López, Casa Albanchez è una raffinata residenza privata nel comune di Albanchez in Almería che fa della discreta eleganza la propria cifra stilistica.
Un attento studio degli spazi e dei volumi adattato alla topografia e alla vegetazione unica del lotto, coordinato ad una rigorosa selezione di materiali locali, contribuiscono alla definizione del linguaggio architettonico contemporaneo dell'edificio.
L'illuminazione, sia degli ambienti interni che esterni, è stata attentamente progettata dallo studio BIG Architectural Lighting e fa da contrappunto al dialogo architettonico instaurato dagli spazi pieni e vuoti traslandolo sul piano illuminotecnico grazie al controllo calibrato dei paradigmi della luce e dell'ombra.
Per valorizzare le finiture dei materiali litici si sono preferiti apparecchi a luce calda per l'illuminazione delle superfici. In questo contesto apparecchi LED a parete QUASAR 20 a monoemissione forniscono l'illuminazione generale dell'ampio terrazzo. Incassi a parete ad alto grado di protezione INSERT+ 1 e INSERT+ 2 illuminano e mettono in sicurezza i camminamenti perimetrali, e grazie alla minima sporgenza si inseriscono con discrezione nelle superfici architettoniche. LANTERNA NK, applique per esterni dalla struttura in alluminio pressofuso verniciato con il diffusore in vetro pressato, invece svolge la funzione archetipa di segnalazione dell'ingresso.
La pavimentazione dell'edificio è realizzata in un'unica soluzione continua tra interni ed esterni consentendo una migliore accessibilità a tutti gli spazi della casa, e che l'edificio si inserisca in modo del tutto naturale nel paesaggio circostante, lasciando alle pareti vetrate la funzione di diaframma in grado di definire gli spazi.
|